Un’ampia saccatura sul bacino occidentale del mediterraneo ha richiamato aria fredda dalla Scandinavia sulla Spagna e il nord africa, per tutta risposta ha generato un alito di aria calda dai deserti libici, che ha fatto innalzare le temperature in Calabria su valori di piena primavera, registrati oggi quasi 26° a Reggio Calabria e quasi 14° registrati sulle vette silane: valori eccezionali quindi anche di 12°/14° oltre le medie del periodo. Nei prossimi giorni, l’avvezione di aria calda africana cederà il passo a un peggioramento del tempo a causa di una perturbazione di origine africana che risalirà dallo Ionio.
Domani (figura 1), cieli inizialmente sereni o poco nuvolosi con graduale aumento della nuvolosità a partire dal pomeriggio un pò ovunque, ma specialmente su vibonese reggino tirrenico e versanti ionici. Temperature in generale diminuzione, tranne su valle del Crati dove resteranno più o meno stazionarie rispetto a ieri.
Giovedì (figura 2), cieli ovunque irregolarmente nuvolosi con piogge sparse concentrate soprattutto su vibonese e reggino tirrenico, sila, catanzarese ionico, crotonese e ionio cosentino. Temperature in ulteriore netta diminuzione soprattutto su vibonese e reggino tirrenico: grazie a tale abbassamento, nel pomeriggio ci sarà la possibilità anche di deboli nevicate su Aspromonte oltre i 1500 m slm. Ancora stazionarie, leggermente oltre le medie del periodo, le temperature invece sui litorali ionici reggini.
Mari e Venti:
Domani (figura 3) , mar Tirreno mosso; mar Ionio molto mosso tranne i bacini cosentini che risulteranno mossi. Ventilazione da nordovest debole su Tirreno, da nord moderata sullo Stretto di messina. Sullo Ionio venti dai quadranti orientali deboli.
Giovedì (figura 4), nel corso della giornata tutti i mari diverranno gradualmente molto mossi, tranne il golfo di corigliano che sarà mosso, a causa di venti di maestrale moderati o forti.
(figura 1)
(figura 2)
(figura 3)
(figura 4)
I nostri meteo link rapidi: