Meteo in Calabria

Caldo Africano verso il suo picco

Meteo in Calabria: caldo Africano verso il suo picco.

Persiste il caldo Africano che domenica raggiungerà il picco con valori che potrebbero localmente raggiungere i 43-44°C nella valle del Crati. Anticiclone nordafricano che veicolerà masse d’aria ancora più roventi, grazie all’affondo di una saccatura sulla penisola Iberica.

carte di pressione e geopotenziali a 500 hpa per sabato 31 luglio 2021 – modello GFS fonte meteociel

Caldo africano che domenica raggiungerà il picco

Meteo domani: sabato

Cielo sereno e clima ancora molto caldo, in particolare sulle aree interne e versanti ionici .Temperature in temporaneo leggerissimo calo ma sempre intorno a  40 gradi di picco o poco al di sotto.

Meteo dopodomani: domenica

Cielo sereno e caldo in intensificazione, temperature molto calde su valle del Crati con punte fino a 44 gradi.

Avremo valori prossimi o superiori a 40 gradi anche su valle dell’Esaro e diverse località del versante ionico, valle del Mesima, Piana di Gioia Tauro e probabilmente anche piana di Lamezia.

A seguire, e in copertina, la mappa delle temperature previste per le ore 12:00 di domenica 1 agosto 2021, dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 by meteocenter.it in esclusiva, per il territorio Calabrese, a noi di meteoINcalabria.com.

Mari & Venti

Meteo domani: sabato

Mari quasi calmi o poco mossi. Venti deboli meridionali sullo ionio deboli di direzione variabile sul tirreno.

Meteo dopodomani: domenica

Mari calmi al mattino, tra quasi calmi e poco m ossi nel pomeriggio. Venti deboli o a regime di brezza, in prevalenza  meridionali sullo ionio, n nordoccidentali sul tirreno.

I nostri meteo link rapidi: