Un’area depressionaria sull’Europa Orientale fa affluire sull’Italia aria più fredda in quota che alimenta l’instabilità che la Calabria ha vissuto in questi giorni, e che subirà anche nelle prossime ore.
Tempo previsto sulla Calabria
Meteo domani: venerdì
Al mattino nubi sparse presenti solo tra Vibonese e Reggino Tirrenico con possibilità di isolati rovesci ma in esaurimento mattutino. Nel pomeriggio, invece, rovesci e temporali dovrebbero interessare le aree interne del Cosentino, il Cosentino Ionico, il Crotonese interno e la Sila Piccola. Brevi rovesci possibili anche su Serre e Aspromonte in locale sconfinamento sui relativi litorali Ionici. Il tutto si esaurirà in serata. Temperature stazionarie.
Meteo dopodomani: sabato
Al mattino parzialmente nuvoloso sulla Calabria centrale e settentrionale con possibilità di rovesci sui litorali e versanti Tirrenici, che però cesseranno nel corso della stessa mattinata. Nel pomeriggio, invece, nuovi rovesci e temporali su aree interne e possibili sconfinamenti su zone limitrofe, con la consueta cessazione di ogni fenomeno in serata. Temperature stazionarie.
Mari & Venti
Meteo domani: venerdì
Venti a regime di brezza nordoccidentali sul Tirreno con mare poco mosso, da ovest nordovest sui settori Ionici sottocosta ad esclusione del settore Crotonese dove saranno deboli di direzione variabile con mare calmo o quasi calmo, tendente a poco mosso il golfo di Squillace da metà giornata.
Meteo dopodomani: sabato
Ventilazione debole a regime di brezza ovunque con mari: quasi calmo o poco mosso il Tirreno e lo Ionio crotonese, calmo o quasi calmo nei rimanenti settori Ionici.
I nostri meteo link rapidi: