Meteo in Calabria: lunedì saremo interessati da un breve impulso perturbato un po’ più freddo
Una vasta area depressionaria continua ad interessare l’intero continente Europeo, esponendo la Calabria a correnti occidentali che, nelle prossime ore, convoglieranno aria umida ma anche un po’ più fredda, visto che proviene dai paesi Scandinavi dopo un lungo tragitto guidato dalla “situazione di blocco” (che comunque è effimera e a breve scomparirà) che si è venuta a creare sul Nord Europa (cioè un’area di alta pressione sulla Scandinavia a nord della bassa pressione sull’Europa, come visibile dalla sinottica allegata in copertina).
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Lunedì
Sino al primo mattino nuvoloso ovunque con precipitazioni su quasi tutto il territorio regionale, più abbondanti su Calabria meridionale, versati Tirrenici e Crotonese, con nevicate sui monti oltre gli 800/900 s.l.m., anche a quote un po’ più basse sul Cosentino interno. A seguire aperture del cielo quasi ovunque, con nubi che comunque indugeranno ancora sui versanti Tirrenici dove saranno possibili rovesci sparsi e nevicate sui relativi monti oltre i 1000 m s.l.m. Temperature in calo.
Martedì
Al mattino nuvolosità sul Cosentino, con piogge e residue e deboli nevicate oltre i 1100 m s.l.m. su Alto Cosentino Tirrenico. Altrove poco nuvoloso. Dal pomeriggio aumento di innocua nuvolosità medio-alta da sud. Temperature stazionarie, o in lieve rialzo le massime.
Mari & Venti
Lunedì
Venti quasi ovunque dai quadranti occidentali, moderati su Golfi di Corigliano e Squillace. Mari mossi. Molto mosso solo lo Ionio Crotonese, ma a largo.
Martedì
Mari mosso, molto mossi dal pomeriggio il Tirreno Cosentino e il basso Ionio a causa di venti che tenderanno a disporsi da sud o sud-ovest moderati.
I nostri meteo link rapidi: