Come anticipato negli articoli precedenti, il parziale cedimento dell’alta pressione favorirà l’arrivo di una modesta perturbazione che sarà accompagnata da venti settentrionali che però si limiteranno semplicemente a causare un graduale e temporaneo rientro delle temperature in linea con le medie stagionali (o addirittura, ancora leggermente al di sopra d’esse).
Tuttavia sarà un passaggio brevissimo e sin da giovedì il tempo ritornerà al bello.
Mercoledì: al mattino cielo parzialmente nuvoloso sui versanti tirrenici; altrove poco nuvoloso.
Dal pomeriggio/sera aumento della nuvolosità sui litorali Tirrenici con rovesci in estensione sulle zone interne e deboli nevicate che, in tarda serata, potranno interessare i monti del Cosentino a quote intorno ai 1300/1400 m s.l.m.. Temperature in calo nei valori massimi.
Giovedì: nella notte a cavallo con mercoledì possibili residue deboli precipitazioni sul basso Cosentino Ionico (con sporadiche nevicate su Sila Greca oltre i 1200 m s.l.m.). Così come, sino al mattino, è da segnalare residua instabilità sulla Calabria meridionale dove saranno possibili residue precipitazioni in particolare su Lametino, Vibonese e Reggino e deboli nevicate oltre i 1400 m s.l.m. su Aspromonte: il tutto, comunque, in rapido miglioramento.
Altrove cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperature in ulteriore calo nei valori minimi.
Mari & Venti
Mercoledì: mari generalmente poco mossi con moto ondoso in aumento dalla seconda parte della giornata; i venti spireranno di direzione occidentale sul mar Tirreno e dai quadranti settentrionali sul mar Ionio.
Giovedì : mari mossi o molto mossi con venti moderati dai quadranti settentrionali.
I nostri meteo link rapidi: