Si sta attuando in queste ore, il peggioramento del tempo a carico di un vortice depressionario in spostamento lungo il tirreno dal golfo ligure (fig.1). Un guasto destinato a lasciare strascichi instabili per la prima parte della prossima settimana anche sulla nostra regione.
Domenica (fig.2), nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e rovesci sparsi a partire da metà mattinata, inizialmente sulle aree tirreniche del cosentino, in spostamento verso ovest all’entroterra e verso sud a lametino, vibonese e reggino tirrenico. Tra parzialmente nuvoloso e nuvoloso sui settori ionici dove il peggioramento giungerà in serata con rovesci e temporali in risalita dallo ionio. Temperatura in graduale diminuzione
Lunedì (fig.3), spiccata instabilità ovunque, soprattutto sui versanti tirrenici con schiarite alternate ad addensamenti nuvolosi intensi associati a rovesci localmente anche a carattere temporalesco. Temperatura in ulteriore diminuzione con valori al di sotto della media del periodo.
Mari & Venti:
Domenica (fig.4), venti ovunque meridionali in rinforzo sullo ionio dove i mare risulterà mosso, ancora inizialmente poco mosso il tirreno ma con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.
Lunedì (fig.5), venti tra moderati e forti da libeccio ovunque, con mari: tra molto mosso e agitato il tirreno; molto mosso lo ionio meridionale, mosso quello centro settentrionale
(fig.1)
(fig.1)
(fig.3)
(fig.4)
(fig.5)
I nostri meteo link rapidi: