Arriva la svolta perturbata per la Calabria?
Dopo oltre due settimane di tempo stabile e clima molto mite, arriva probabilmente la svolta perturbata per la Calabria. La saccatura attiva ormai da diversi giorni sulla penisola Iberica, traslerà tra la giornata di giovedì e quella di venerdì, giungendo sul braccio di mare che separa la Sicilia dalla Sardegna.
Per venerdì, quindi, si prevede un peggioramento tra reggino e vibonese con manifestazioni anche temporalesche specie sui versanti ionici.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Giovedì: condizioni di cielo tra poco e parzialmente nuvoloso per nuvolosità prevalentemente di tipo medio-alta, senza possibilità di fenomeni significativi.
Temperatura stazionaria
Venerdì: nuvoloso o molto nuvoloso su tutta la regione con temporali su reggino e vibonese in particolare sui versanti ionici.
Sul catanzarese peggiorerà da metà giornata, così come sul cosentino tirrenico, con piogge moderate, localmente anche a carattere di rovescio. In serata le precipitazioni potrebbero raggiungere anche il crotonese e l’alto ionio cosentino. Sulle rimanenti aree possibili piogge deboli.
Temperatura in diminuzione, specie nei valori massimi.
Di seguito la mappa delle precipitazioni previste dal modello ad alta risoluzione WRF MC EMM-2, by meteocenter.it, in esclusiva per il territorio della Calabria per noi di meteoINcalabria.com: evidente risulta la diffusione territoriale delle precipitazioni previste nell’arco delle 24 ore di venerdì 25 ottobre
Mari & Venti
Giovedì:ventilazione ovunque da debole a moderata da scirocco con mari poco mossi, tendente a mosso l’alto tirreno.
Venerdì:venti da scirocco ovunque, moderati sul tirreno e basso ionio, a tratti forti sul golfo di S. Eufemia e settore cosentino tirrenico con mare mosso, molto mosso il settore ionico reggino. Ventilazione debole sul settore ionico cosentino e alto crotonese con mare poco mosso.