Meteo in Calabria

Aria sempre più fredda: giovedì nevicate a bassa quota

L’afflusso di aria fredda di origine Artica sta alimentando ormai da giorni una vasta area depressionaria sull’Europa Centrale e Orientale che coinvolge anche la nostra regione. Nell’ambito di questa situazione meteorologica, si verificherà la discesa di altri impulsi di aria fredda che faranno proseguire la fase di tempo variabile a tratti instabile.

In particolare un nuovo impulso di aria fredda in quota da nord, darà vita alla formazione di una bassa pressione sul mar Tirreno che provocherà maltempo sulla nostra regione nella giornata di giovedì 18 marzo.

Incerta, al momento, è la posizione esatta della bassa pressione, e questo rende estremamente difficoltosa la previsione di dettaglio: in ogni caso, le precipitazioni più abbondanti dovrebbero interessare la Calabria centrale (quindi il Vibonese, il Catanzarese e il basso Cosentino) dove si verificherebbero anche nevicate a quote intorno a 700/800 m s.l.m., ma con possibilità che la neve cada più in basso durante gli eventi più intensi (non si può escludere la comparsa di acqua mista a neve sui quartieri più alti di Catanzaro). Altrove le precipitazioni sarebbero meno abbondanti con deboli nevicate oltre i 700/800 m s.l.m. sul resto del Cosentino, oltre i 900 m s.l.m. su Aspromonte al mattino ma in veloce rialzo durante la giornata.

Da segnalare, infine, che se le precipitazioni dovessero, invece, interessare con maggiore persistenza e intensità il Cosentino, la neve potrebbe scendere a quote molto basse sulla Valle del Crati sino, eventualmente, a fare la sua comparsa sulla città di Cosenza: ovviamente questo è solo uno degli scenari possibili che si riferisce per completezza di informazione.

Rimandiamo quindi ai nostri prossimi aggiornamenti nelle prossime ore sempre su www.meteoINcalabria.com

I nostri meteo link rapidi: