Anticiclone: stabilità ed inversione termica
L’anticiclone si sta consolidando sul Mediterraneo Centrale, centrando i suoi massimi pressori di 1030hPa proprio sul sud Italia. Pertanto le condizioni atmosferiche sono tornate stabili ed i venti si sono calmati praticamente ovunque.
Le conseguenze, pertanto, sono: ampi spazi soleggiati, salvo locali nubi basse causate da un’elevata umidità, inversione termica notturna, foschie e/o nebbie mattutine.
Stamattina, infatti, la nostra regione s’è svegliata sotto un cielo sereno o poco nuvoloso con banchi di nebbia nella Valle del Crati. Tali banchi di nebbia sono dovuti proprio all’inversione termica da irraggiamento notturno che, in soldoni, non è altro che un ristagno di aria fredda ai bassi strati: così la temperatura man mano che si scende di quota diminuisce anzichè aumentare! Vediamolo con i numeri:
Le minime notturne:
Rende N (CS) 173m 3.8°C
Arcavacata di Rende (CS) 281m 8.4°C
San Pietro in Guarano (CS) 645m 9.1°C
Camigliatello Monte Curcio 1780m ADDIRITTURA 7.6°C!! Valore più alto dei 6.6°C registrati in centro città a Cosenza!
Primato del freddo spetta a Torano Scalo (CS) 95m, in piena Valle del Crati, dove la minima è scesa fino a 3.2°C con nebbia! (vedi foto successiva)
Ovviamente laddovè viene a mancare l’inversione termica per una questione orografica, quindi sulle coste e sui pendii, il clima è DECISAMENTE MITE per il periodo!
12°C di minima a Catanzaro (che dovrebbe essere la massima normalmente), 13°C a Soverato (CZ), 12°C anche a Reggio Calabria, fino a 14°C a Tropea!
La situazione rimarrà invariata anche nei prossimi giorni, seppur le temperature tenderanno gradualmente a diminuire.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti