L’anticiclone alimentato da aria calda di origine africana sarà ancora il padrone incontrastato sul bacino del Mediterraneo anche per mercoledì e giovedì: solo dal weekend si prevedono cambiamenti.
Dalla serata di giovedì stesso, infatti, dal flusso delle perturbazioni atlantiche, si isolerà una debole goccia di aria fredda che poi transiterà sull’Italia nei giorni successivi, apportando fenomeni instabili pomeridiani sulle zone montuose calabresi in particolare a partire da sabato, in un contesto di temperature che, comunque, saranno sempre calde ma senza eccessi.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Mercoledì
Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Durante le ore centrali della giornata aumento della nuvolosità sulle zone montuose con possibilità di rovesci su Aspromonte, Serre Vibonesi e, più isolati, anche sulla Sila. Tali fenomeni comunque saranno brevi e si dissolveranno velocemente nel corso del pomeriggio stesso.
Temperature stazionarie.
Giovedì
Giornata analoga alla precedente: al mattino cielo sereno ovunque. Dalla tarda mattinata sviluppo di nuvolosità cumuliforme su tutte le zone montuose ove saranno possibili anche rovesci in rapido esaurimento pomeridiano.
Temperature stazionarie o in lieve aumento sempre su valori leggermente al di sopra delle medie del periodo.
Mari & Venti
Mercoledì
Mari ovunque quasi calmi o poco mossi. Ventilazione debole mediamente da nord-ovest sul Tirreno, sempre debole ma di direzione variabile sullo Ionio.
Giovedì
Mari ovunque quasi calmi o poco mossi. Venti ancora deboli mediamente da nord-ovest sul Tirreno. Sullo Ionio, invece, ventilazione debole di direzione variabile, inizialmente da nord per poi ruotare al mattino provenendo da est, mentre in serata si attiveranno brezze di terra.
I nostri meteo link rapidi: