L’estate prende con decisione il suo posto nel mediterraneo centrale. Il flusso perturbato atlantico segue il suo percorso tipico della stagione su latitudini nord europee (fig.1). Questa configurazione sarà destinata a permanere ben salda sulle sue posizioni almeno per tutta la settimana. Da segnalare un graduale aumento del caldo da giovedì.
Tempo previsto sulla Calabria
domani (fig.2), generalmente sereno o poco nuvoloso ovunque. Temperatura stazionaria nella media tipica del periodo.
giovedì (fig.3), generalmente sereno o poco nuvoloso ovunque, in più avremo un modesto passaggio nuvoloso di nubi alte e stratiformi, del tutto sterili. Temperatura in graduale aumento di qualche grado.
Mari & Venti
domani (fig.4), venti moderati da maestrale sul Tirreno con mare da mosso a poco mosso; moderati settentrionali sullo Ionio con mare da mosso a poco mosso il golfo di Corigliano, da molto mosso a mosso il settore centrale crotonese, da mosso a poco mosso il settore catanzarese e reggino.
giovedì (fig.5), venti deboli di direzione variabile ovunque con residui rinforzi settentrionali su Ionio crotonese, mari quasi calmo alto l’alto Tirreno e golfo di Corigliano, poco mosso sui restanti settori.
fig.1
fig.2
fig.3
fig.4
fig.5
I nostri meteo link rapidi: