Meteo in Calabria

Anticiclone di matrice sub-tropicale alle porte del mediterraneo

Meteo Italia: Anticiclone di matrice sub-tropicale alle porte del mediterraneo

L’inizio di settimana è iniziato con un veloce impulso instabile che interesserà una parte dell’Italia, accompagnato da aria fredda di origine artica, che sta favorendo in queste ore un deciso calo delle temperature e che si completerà nella giornata di domani; va comunque precisato che, il calo termico e la debole fase instabile, interesseranno i versanti adriatici e le regioni meridionali.
Come suddetto, prima si avrà un passaggio molto veloce della perturbazione, infatti da martedì inizierà una nuova rimonta anticiclonica, seppure questa volta dai connotati sub-tropicali, tra le giornate di mercoledì e giovedì, che posizionerà i suoi massimi proprio sul mediterraneo centrale.
Con l’arrivo dell’anticiclone le temperature subiranno un deciso rialzo termico, in particolare al centro-sud, ma in generale si avvertirà maggiormente sulle aree montuose infatti lo zero termico schizzerà oltre i 3200-3500 m slm.
Quindi nei prossimi giorni il tempo sarà stabile ed asciutto ad esclusione
delle valli, ed in particolare sulla pianura Padana, dove l’aumento termico si avvertirà molto poco, e ritorneranno nebbie a tratti fitte.
Tale fase anticiclonica non dovrebbe durare molto; nel corso del prossimo week end sarà eroso da un nuovo impulso instabile dal nord Europa ma, visto la distanza temporale, si rimanda sempre ai prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoINcalabria.com .

I nostri meteo link rapidi: