Meteo in Calabria

Anticiclone delle Azzorre in rinforzo

Come anticipato nei precedenti articoli, l’anticiclone delle Azzorre in rinforzo ha favorito il deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche; ciononostante possibili rovesci e/o temporali di calore potrebbero interessare le aree montuose della Calabria.
Le temperature resteranno leggermente al di sotto delle medie stagionali per alcuni giorni.

Giovedì  cielo sereno o poco nuvoloso ovunque grazie, come anticipato, all’Anticiclone delle Azzorre in rinforzo su quasi tutta l’Europa mediterranea; nel corso della giornata aumento della nuvolosità sulle aree montuose, con possibili rovesci su Pollino, Sila, Serre e Aspromonte. Temperature stazionarie.

Di seguito si riporta la mappa delle piogge previste durante le ore centrali di giovedì 18 luglio, dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 by meteocenter.it, in esclusiva per noi di www.meteoINcalabria.com per il territorio della regione Calabria: come si vede, le aree interessate dalle piogge sono estremamente localizzate (cioè, non diffuse) e dovrebbero interessare solo le zone montuose:

Vener cielo generalmente sereno o poco nuvoloso ovunque; nel corso della giornata aumento della nuvolosità sulle aree montuose per lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme con possibili piogge anche a carattere di rovescio e/o temporale su Pollino, Sila, Serre e Aspromonte. Temperature stazionarie.

Mari & Venti

Giovedì  poco mosso il mar Tirreno con venti deboli di direzione occidentale; poco mosso il mar Ionio con venti deboli dai quadranti orientali.

Venerdì mari generalmente poco mossi con venti che spireranno deboli dai quadranti occidentali sul mar Tirreno e di direzione variabile sul mar Ionio.