L’espandersi sempre più ad est dell’anticiclone di matrice subtropicale, che sta già interessando in parte il nord dell’Italia, nei prossimi giorni farà sentire i suoi effetti anche sulla nostra regione; infatti, masse d’aria sempre più calde, faranno assaporare il secondo anticipo d’estate.
Nella giornata di mercoledì 13 maggio i cieli si presenteranno sereni su tutta la Calabria o, tutt’al ‘più, con locali velature e temperature in rialzo, specie nei valori massimi.
Giovedì cieli inizialmente sereni; nel corso della giornata presenza di velature per nuvolosità alta e stratiforme interesserà un pò tutta la nostra regione con temperature in deciso aumento, in alcune località delle aree interne si supereranno i 30 gradi.
Il week-end, invece, si prospetta con un’accentuata instabilità a causa dell’arrivo di masse d’aria più fredda, provenienti dal nord Europa, che daranno vita ad un centro di bassa pressione sul golfo ligure, in evoluzione verso sud; ma di questo ne riparleremo meglio nei prossimi articoli.
I nostri meteo link rapidi: