Anticiclone Africano: caldo come fosse piena estate
Stiamo entrando nel vivo di questa anomala ondata di caldo settembrino. Già oggi le temperature massime sono risultate diffusamente over 30°C e nei prossimi giorni si salirà ancora di più.
L’anticiclone Africano, infatti, già presente sul nostro territorio tenderà a rafforzarsi ulteriormente essendo alimentato da correnti calde di origine Sahariana, con valori alla quota di 850hPa (1560 mt in aria libera) fino a +22/+23°C, circa 8/9°C sopra la media del periodo!
Le prossime 48 ore, dunque, saranno caratterizzate da cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione in un contesto di clima molto caldo. I valori massimi diurni domani toccheranno punte di 31/34°C sulle zone pianeggianti con punte di 36/37°C nelle zone interne (Piana di Sibari, Valle del Crati, Valle del Neto, Piana di Gioia); anche di notte difficilmente si scenderà sotto i 20°C. Giovedì, poi, si avrà un ulteriore graduale aumento di 1/2°C tanto che nelle zone interne si potranno registrare punte massime di 37/38°C!
Ribadiamo ancora una volta che, per quanto anomalo, non si tratta di un’ondata di calore eccezionale. Le temperature massime che si raggiungeranno, infatti, saranno ben lontane dai record storici.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti