Ancora residua instabilità fino a giovedì.
La bassa pressione di origine atlantica responsabile del peggioramento di martedì, sta lentamente allontanandosi dalla nostra penisola ubicandosi (vedi figura 1) ormai indebolita, nella giornata di mercoledì, in corrispondenza dell’europa orientale, mentre su di noi permane residua debole instabilità.
Per mercoledì 29 aprile 2015, quindi, si prevede cielo irregolarmente nuvoloso un pò dovunque, con maggiori addensamenti sui versanti tirrenici e sul crotonese; precipitazioni sparse previste ancora su tirreno cosentino, Pollino, alto ionio, Sila, marchesato e serre vibonesi; altrove i fenomeni saranno poco significativi. Temperature su valori tipici o leggermente inferiori alle medie del periodo.
Giovedì il veloce passaggio di una saccatura in alta quota provocherà cieli irregolarmente nuvolosi e piogge residue, localmente a carattere di rovescio o temporale, nella notte e primo mattino sul tirreno cosentino (forse anche lametino e vibonese), area urbana cosentina, piana di Sibari e alto ionio, mentre nel pomeriggio isolati rovesci o temporali potrebbero verificarsi sul marchesato. Altrove poco o al più parzialmente nuvoloso con nuvolosità in diminuzione ovunque nel corso della giornata. Temperature ancora stazionarie, quindi fresche.
La giornata del 1° maggio si prospetta variabile, con passaggi di nubi sparse, soprattutto nella notte e nel primo mattino, che comunque non dovrebbero generare precipitazioni degne di nota. Durante il corso della giornata sono poi previste ulteriori aperture con temperature in leggero rialzo rispetto al giorno precedente.
In ogni caso la previsione per la giornata della festa dei lavoratori è ancora da confermare ed “affinare”: seguite quindi i nostri aggiornamenti sempre su https://www.meteoincalabria.com
FIGURA 1
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti