Meteo Calabria: insiste il maltempo sui versanti ionici
Sebbene in allontanamento verso il nord Africa, il vortice di bassa pressione, autore dell’intensa fase di maltempo che ha colpito in particolare i versanti ionici cosentini e crotonesi della Calabria, dove sono caduti notevoli quantità di pioggia, continuerà ad influenzare anche nella giornata di lunedì le condizioni meteorologiche e, come nei giorni precedenti, saranno sempre i versanti ionici ad essere maggiormente interessati.
Le temperature subiranno un leggero rialzo.
Lunedì (fig. 2) cielo generalmente nuvoloso sui versanti ionici con piogge sparse anche a carattere di rovescio e/o temporale; dalla tarda mattinata/ inizio pomeriggio inizierà un miglioramento sulla Calabria centro-settentrionale; altrove cielo parzialmente nuvoloso con possibili piogge. Temperature in leggero aumento.
Martedì (fig. 3) cielo da poco a parzialmente nuvoloso ovunque ad esclusione del reggino dove insisterà una debole o al più moderata instabilità. Temperature stazionarie.
Mari & Venti:
Lunedì (fig. 4) mosso il mar Tirreno con venti di direzione orientale; molto mosso il mar ionio con moto ondoso in diminuzione a partire dai bacini settentrionali con venti moderati di scirocco.
Martedì (fig. 5) poco mosso il mar Tirreno con venti a regime di brezza; mosso il mar Ionio con venti dai quadranti settentrionali.
I nostri meteo link rapidi: