Meteo in Calabria

Ancora instabilità sulle tirreniche e venti in intensificazione…

Persiste una circolazione di correnti umide occidentali di provenienza Atlantica che saranno responsabili di tempo instabile sulle aree tirreniche, con piovaschi sparsi, deboli nevicate a quote medio-alte, e venti dai quadranti occidentali che toccheranno localmente, come vedremo nel seguito, anche l’intensità di burrasca moderata o forte.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Martedì nubi sparse sui versanti tirrenici con associate piogge, localmente anche di moderata intensità. Nevicate sui Monti dell’Orsomarso al di sopra dei 1300/1400mt, fioccate possibili anche sulla Sila oltre i 1400 m slm. Ampi spazi di sereno, invece, sulla fascia ionica. Dal pomeriggio venti anche forti da ovest su Piana di Sibari, Istmo dei due mari e Catanzaro città, nonchè sui versanti orientali della catena appenninica.

Mercoledì ancora nubi associate a precipitazioni, localmente moderate, sulla fascia tirrenica. Tempo migliore sulle zone Ioniche. Temperature senza grandi variazioni. Giornata molto ventosa a causa di correnti dai quadranti occidentali che saranno localmente molto forti (cioè anche di BURRASCA MODERATA o addirittura FORTE, quindi velocità di 88 km/h), su tutte le zone montuose, piana di Sibari, Istmo dei due Mari (quindi anche Catanzaro città), versanti orientali di Pollino, Sila e soprattutto di Serre Vibonesi e Aspromonte, come mostrato dalla figura riportata di seguito che mostra l’intensità e la direzione dei venti come previsti per le ore 14:00 dal modello WRF-EMM2 by meteocenter.it in esclusiva per noi di www.meteoincalabria.com.

 

Mari & Venti

Martedì agitato il Tirreno, mosso lo Ionio (eccetto quello Crotonese che sottocosta, essendo sottovento, risulterà calmo o poco mosso). Venti da ponente anche moderati.

Mercoledi agitato il Tirreno, mosso lo Ionio. Venti da ovest-nord-ovest di moderata intensità.

I nostri meteo link rapidi: