Ancora freddo, tempo discreto
Nelle ultime ore un lieve peggioramento ha interessato le nostre zone Tirreniche apportando qualche piovasco, e qualche fiocco di neve sui monti. Nulla di eccezionale, comunque. Come visibile dalla figura 1 in basso, gli accumuli pluviometrici registrati dalle stazioni presenti sulla nostra rete di monitoraggio sono compresi tra 1 e 7mm.
La tendenza, però, è verso un miglioramento. Le correnti stanno girando a nord permettendo, così, l’affluire verso il nostro territorio di aria un pò più fredda che farà diminuire le temperature, dopo il temporaneo aumento avutosi nelle ore centrali di oggi. Nei prossimi giorni, dunque, ancora freddo con temperature poco sotto le medie ed un pò di Tramontana.
Il tempo che c’è da aspettarsi, invece, vede per domani ancora un pò di nubi sparse che si alterneranno a schiarite anche ampie. Permarrà la possibilità di deboli, isolate e residue precipitazioni su Cosentino Ionico, versanti orientali della Sila ed Aspromonte, in quest’ultime le precipitazioni risulterebbero nevose.
Sabato, invece, sereno o poco nuvoloso ovunque salvo locali addensamenti nuvolosi sull’Aspromonte.
Un’altro breve peggioramento, invece, potrebbe concretizzarsi tra la notte di sabato e domenica, anche con possibilità di deboli nevicate fino a bassa quota ma seguiranno approfondimenti…
figura 1
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti