Meteo Calabria: Ancora freddo ma tempo in graduale miglioramento
La perturbazione alimentata da aria Artica si sta allontanando dalla nostra penisola in direzione Turchia, convogliando sulla nostra regione aria ancor più fredda ma secca da nord – est (di tipo “continentale”) che, quindi, apporterà, nella giornata di giovedì, il clou di questa ondata di freddo.
Da venerdì, sempre in un contesto di tempo stabile, le temperature inizieranno a risalire durante le ore diurne.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Giovedì
Sino al primo mattino irregolarmente nuvoloso su Cosentino interno, basso Cosentino Ionico, Crotonese e Catanzarese con possibilità di deboli nevicate oltre i 300 m su Sila Greca, Marchesato Crotonese, Sila Grande e presila Catanzarese. Nubi sparse anche su Vibonese e Reggino Tirrenico con sporadiche nevicate su Serre e Aspromonte oltre i 500 m s.l.m. Altrove poco nuvoloso.
Nel corso del mattino i fenomeni tenderanno ad esaurirsi e il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso ovunque.
Temperature in ulteriore lieve calo ben al di sotto delle medie del periodo.
Venerdì
Sereno o al più poco nuvoloso per passaggio di nubi medio-alte sulla Calabria centro-settentrionale. Temperature minime in ulteriore calo con gelate nelle zone interne, massime invece in lieve aumento ma sempre leggermente sotto le medie del periodo.
Mari & Venti
Giovedì
Venti generalmente da nord forti ma che tenderanno a perdere gradualmente intensità nel corso della giornata. Di conseguenza anche i mari, inizialmente agitati pressoché ovunque, vedranno diminuire il loro moto ondoso.
Venerdì
Venti da nord-nord-ovest moderati ovunque. Mar Ionio Crotonese e basso Tirreno molto mossi (ma con moto ondoso in diminuzione); gli altri mari saranno mossi.
I nostri meteo link rapidi: