Siamo entrati nel vivo di questa poderosa ondata di gelo che sta interessando quasi tutta l’Europa. Anche in Italia, le temperature sono crollate, soprattutto sul centro-nord ed infatti dopo diversi anni è ritornata la neve su Roma e Napoli.
In queste ore anche sulla nostra regione le temperature stanno subendo un forte calo, favorendo sulla Calabria settentrionale deboli nevicate a quote molto basse: nevicate che, comunque, si tiene a ribadire che non saranno paragonabili a quelle che si sono verificate, e che si verificheranno, in altri comparti del nostro territorio nazionale.
Tempo in dettaglio sulla Calabria per le prossime 48 ore
Martedì nella notte a cavallo con lunedì e sino al primo mattino, possibilità di rovesci isolati sul cosentino tirrenico con eventuali fioccate fino a quote molto basse (200/300 m slm). Dalla tarda mattinata nubi sparse, più compatte sui versanti tirrenici con deboli precipitazioni che assumeranno carattere nevose al di sopra dei 300/400 m slm sulla Calabria settentrionale, oltre 5/600 mt slm su Catena Costiera e Sila, oltre i 7/800 m su Serre Vibonesi e Aspromonte. Temperature stazionarie.
Mercoledì generali condizioni di cieli parzialmente nuvolosi senza fenomeni di rilievo. Temperature stazionarie sempre su valori rigidi.
Mari & Venti
Martedì il mar Tirreno sarà generalmente mosso con venti di direzione settentrionale; il mar Ionio poco mosso ad esclusione del crotonese dove risulterà mosso con venti dai quadranti settentrionali.
Mercoledì mari generalmente mossi con venti dai quadranti settentrionali.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti