Ancora caldo sotto la bolla africana
Il sud Italia (vedi figura 1) continua ad essere interessato da un promontorio anticiclonico sub-tropicale che comunque, nella giornata di mercoledì, vedrà indebolirsi temporaneamente, a causa di una debole saccatura atlantica alle alte quote che però avrà scarsi effetti al suolo.
Pertanto, martedì 1 settembre, giorno d’inizio dell’autunno meteorologico, avremo inizialmente cieli sereni o poco nuvolosi ovunque; dalla tarda mattinata, però, si svilupperanno nubi cumuliformi sui monti, con possibilità di qualche raro rovescio sulle zone interne dell’Aspromonte, della Sila e Mula/Pollino. Temperature ancora calde, con picchi di 34°/35° nelle zone interne vallive di pianura. Mari ovunque poco mossi; quasi calmo il Tirreno cosentino. Temperature superficiali dei mari: tra 28° e 28,5° il Tirreno cosentino, quello vibonese e lo Ionio reggino; tra 27,5° e 28° il lametino e la restante parte dello Ionio; 27° il golfo di Gioia Tauro.
Mercoledì 2 settembre, in mattinata cieli poco nuvolosi tranne sulle aree tirreniche lametine, vibonesi e reggine dove avremo un cielo parzialmente nuvoloso per nubi basse che potrebbero produrre al più brevi pioviggini. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità sulle aree montuose con possibili rovesci o temporali che, anche in questo caso, dovrebbero essere confinate alle zone più interne. Temperature ancora oltre le medie del periodo, ma in leggero calo (di 1°-2°) rispetto a martedì. Mari ovunque poco mossi. Temperature superficiali dei mari: tra 28° e 28,5° il Tirreno cosentino, quello vibonese e lo Ionio reggino; tra 27,5° e 28° il lametino e la restante parte dello Ionio; 27° il golfo di Gioia Tauro.
La linea di tendenza per il resto della settimana vede il ritorno di un promontorio dell’alta pressione sub-tropicale sulle estreme regioni meridionali, quindi anche sulla Calabria, con cieli velati da innocue nubi alte (tranne giovedì, quando il tempo sarà parzialmente nuvoloso con possibilità di qualche debole piovasco sparso sulle aree tirreniche) e temperature che, dopo la leggera flessione di giovedì, subiranno un nuovo netto rialzo da venerdì, con valori tipicamente estivi. Mari ancora generalmente poco mossi.
Seguiteci sempre con gli ultimi aggiornamenti su www.meteoincalabria.com!!!!!!!
Foto in copertina del Consorzio Forestale Aspromonte.
FIGURA 1
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti