Proprio in queste ore è in via di approfondimento una bassa pressione sul nord della Tunisia che, al momento, sta convogliando su di noi aria molto calda da sud, ma che mercoledì (vedi figura 1) giungerà, con un minimo molto profondo di 985 hPa, sul centro-sud Italia apportando un deciso peggioramento del tempo anche sulla Calabria con abbassamento repentino delle temperature, venti moderati o forti e piogge e possibili mareggiate.
Previsioni del tempo sulla Calabria per le prossime ore:
Domani martedì 22 marzo, (vedi figura 2) parzialmente nuvoloso per passaggio di nubi medie in un cielo sempre lattiginoso per la moderata concentrazione di pulviscolo desertico in sospensione convogliato dai venti da sud. Possibilità di qualche debole precipitazione sparsa soprattutto sul cosentino nel pomeriggio. Temperature ancora su valori molto elevati, in attesa del calo termico che poi si concretizzerà il giorno dopo.
Mercoledì (vedi figura 3) cieli irregolarmente nuvolosi con piogge, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, su tutti i versanti tirrenici. Dal pomeriggio possibili nevicate oltre i 1600/1700 m su Pollino e Sila con quota neve in ulteriore calo in serata. Temperature in forte diminuzione soprattutto sui versanti tirrenici.
Mari & Venti:
Martedì (vedi figura 4) mar Ionio molto mosso, mar Tirreno mosso. Venti che sul Tirreno spireranno dai quadranti meridionali generalmente moderati, forti sullo Stretto di Messina e coste reggine. Anche sullo Ionio i venti spireranno da sud o sud-est e saranno generalmente moderati, forti localmente solo dinanzi coste del crotonose.
Mercoledì (vedi figura 5) i venti ruoteranno velocemente fino a disporsi generalmente da ovest spirando forti sul Tirreno, moderati o forti sullo Ionio. Tale disposizione e intensità dei venti renderà il mar Tirreno addirittura agitato (raccomandiamo prudenza per possibili mareggiate), mentre lo Ionio permarrà sostanzialmente molto mosso.
figura 1
figura 2
figura 3
figura 4
figura 5
I nostri meteo link rapidi: