Un affondo di aria polare marittima sulla penisola Iberica, ha attivato in loco un vortice depressionario che ha innescato in risposta sul mediterraneo centrale, un promontorio anticiclonico dalle caratteristiche termiche molto miti di origine nordafricana. Sulla Calabria avremo ampi spazi soleggiati e clima mite, nuvole in aumento sui settori ionici da martedi sera, a patire dal reggino.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Lunedì
Cielo sereno o poco nuvoloso sui versanti tirrenici ed interni, parziali annuvolamenti li potremo ritrovare lungo i litorali ionici del reggino, catanzarese e basso crotonese. Temperatura in ulteriore lieve aumento sensibilmente al di sopra della norma, specie in quota.
Martedì
Foschie dense e possibili banchi di nebbia lungo i litorali ionici, specie del cosentino e piana di Sibari, del reggino e su valle del Crati. Durante la giornata, poche nuvole sui versanti tirrenici ed interni. Sui settori ionici, nuvolosità parziale, in graduale intensificazione dalla serata a partire dal reggino. Temperature stazionarie, ancora di diversi gradi sopra le medie del periodo.
Mari & Venti
Lunedì
Venti ovunque tra deboli e moderati dai quadranti meridionali con mari generalmente poco mossi .
Martedì
Ventilazione da scirocco ovunque, d’intensità moderata con locali rinforzi sul tirreno centrale e alto ionio. Mari generalmente mossi, localmente molto mosso l’alto ionio ed il settore centro-settentrionale del cosentino.