Alta pressione in ritirata, fresche correnti da nord in arrivo
Alta pressione in ritirata, fresche correnti da nord in arrivo.
L’alta pressione che ha garantito tempo stabile e soleggiato nel corso del weekend sta subendo l’azione di una saccatura da nord che, a partire da martedì, farà affluire sulla Calabria correnti da nord le quali ci regaleranno una settimana abbastanza fresca ma con qualche fenomeno instabile.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Lunedì
parzialmente nuvoloso su aree nord del Cosentino e su Cosentino Ionico, sulla Sila, su Reggino e Vibonese. Possibilità di brevi ed isolati rovesci sulle aree montuose del Pollino e della Sila Piccola. Altrove poco nuvoloso senza fenomeni. Giornata ventosa per venti da nord sul Crotonese.
Martedì
Al mattino poco nuvoloso; durante le ore centrali aumento della nuvolosità su aree interne e versanti Ionici. Possibilità di piovaschi sparsi, ma in rapido dissolvimento, su Pollino, Monti dell’Orsomarso, Sila, con sconfinamenti di tali fenomeni su Crotonese interno e alto Catanzarese Ionico. Brevi piovaschi possibili anche su Serre e Aspromonte.
Le temperature subiranno un lieve calo, sempre su valori consoni per il periodo.
Mari & Venti
Lunedì
Mar Ionio mosso sotto venti da nord moderati. Nel corso della giornata tali venti tenderanno a calmarsi e così a ridursi anche il moto ondoso dello stesso Ionio.
Mar Tirreno poco mosso sotto una ventilazione a regime di brezza (venti, cioè, spiranti dal mare verso la terra nelle ore diurne e viceversa nelle ore notturne)
Martedì
Lo Ionio Crotonese e il basso Ionio Cosentino saranno molto mossi. Mossi tutti gli altri mari. Tutto ciò in conseguenza di venti che tenderanno a soffiare quasi ovunque da nord con intensità moderata, localmente forte sui bacini Crotonesi.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti