L’alta pressione continua a dominare sull’Europa Occidentale, ma nelle prossime ore inizierà a ritirarsi sotto l’azione di una perturbazione Atlantica che apporterà i primi disturbi del tempo sulla nostra regione nella giornata di giovedì, in vista di un peggioramento a carattere freddo, al momento di difficile lettura, a partire da venerdì.
Tempo previsto sulla Calabria
Meteo domani: mercoledì
Nubi sparse su Catanzarese, Vibonese e Reggino, ma senza nessun fenomeno significativo, ad eccezione di qualche isolato piovasco sul basso Reggino dal pomeriggio/sera. Altrove cielo sereno. Temperature stazionarie o in lieve calo.
Meteo dopodomani: giovedì
Al mattino nubi sparse solo su litorali Tirrenici, altrove sereno. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità su tutta la regione, con possibilità di piogge sparse sui versanti Tirrenici centrali e settentrionali, con deboli nevicate su Monti dell’Orsomarso, Pollino e Sila occidentali, oltre i 1200/1300 m slm. Temperature stazionarie.
Mari & Venti
Meteo domani: mercoledì
Al mattino sullo Ionio venti da nord e nord-est da moderati a deboli; poi però i venti ruoteranno e proverranno da sud. Sul mar Tirreno, invece, i venti si disporranno quasi ovunque da sud sin dal mattino, moderati solo sui bacini Reggini. Per quanto riguarda i mari: il Tirreno sarà poco mosso, mentre lo Ionio sarà mosso in corrispondenza dei bacini centro-meridionali.
Meteo dopodomani: giovedì
I venti si disporranno durante la giornata da ovest-sud-ovest moderati rendendo i mari mossi.
I nostri meteo link rapidi: