Notizie Meteo

Arriva una perturbazione artico-marittima

Come da più giorni previsto da domani, giovedì 26 novembre, saremo interessati (vedi figura 1) da una perturbazione artico-marittima, responsabile della formazione di un centro di bassa pressione, il cui minimo (che toccherà valori di soli 992 hPa) sta attraversando il nostro paese  e che apporterà maltempo, anche sulla nostra regione, nelle prossime 48 ore.

 

Previsioni

Domani, giovedì 26 novembre 2015  (vedi figura 2), nubi sparse un po’ ovunque con rovesci diffusi, più probabili ed insistenti sul cosentino. Relativamente più protette rimarranno le zone ioniche dove, qualora le precipitazioni dovessero sfondare, risulteranno di debole intensità. Le temperature diminuiranno gradualmente e nevicate interesseranno le vette di Pollino e sila, con quota neve in graduale calo dal pomeriggio sino a toccare i 1300/1400 m su Mule, Pollino occidentale e catena costiera cosentina, oltre i 1400/1500 m slm su Sila: si consideri, comunque, che l’arrivo di aria molto fredda in quota dalla serata (-25° a 5360 m slm) potrebbe far abbassare la quota neve di altri 100/200 m durante i rovesci temporaleschi più intensi, per riversamento di aria fredda dalle alte quote a causa dei downdraft (correnti discendenti).

Dopodomani, venerdì 27 novembre 2015 (vedi figura 3), il minimo transiterà sulla nostra regione: i fenomeni, quindi, saranno meno intensi. Al mattino avremo piogge sparse sul cosentino e coste tirreniche. Nella seconda parte della giornata le piogge interesseranno i settori tirrenici del vibonese e del reggino. Quota neve sui 1500 m.

 

Mari e venti

Domani (vedi figura 4), mari tutti agitati eccetto il golfo di corigliano che sottocosta sarà poco mosso o al più mosso. I venti soffieranno da libeccio moderati.

Dopodomani (vedi figura 5), mari molto mossi o agitati salvo il golfo di Corigliano che sottocosta risulterà poco mosso. I venti soffieranno moderati da ponente.

 

FIGURA 1

FIGURA 2

FIGURA 3

FIGURA 4

FIGURA 5

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button