In EvidenzaNotizie Meteo

Primo peggioramento autunnale sulla Calabria?

almeno cosi propongono i maggiori centri di calcolo

Primo peggioramento autunnale sulla Calabria?

A metà della prossima settimana è in arrivo un consistente peggioramento sulla nostra regione, almeno cosi propongono i maggiori centri di calcolo, per la discesa di una saccatura dal nord – Europa sul golfo del Leone, che favorirà la formazione di un vortice di bassa pressione che, dalle Baleari, evolverà verso il nord-Africa e successivamente sul canale di Sicilia. La suddetta perturbazione causerà una fase di maltempo dalla giornata di martedì sulla Sardegna e sulla Sicilia, e, con molta probabilità,dalla giornata di mercoledì, anche sulla nostra regione.

L’evoluzione del vortice ciclonico causerà anche l’attivazione di intense correnti meridionali, infatti le temperature resteranno più o meno in linea con le medie stagionali, così come si evince dal diagramma “a spaghetti” elaborato dal modello numerico di previsione globale G.F.S. (desunto dal sito www.wetterzentrale.de), che con la linea rossa mostra l’andamento delle temperature medie (a 1550 m s.l.m.) , mentre con la bianca quelle previste per i prossimi giorni.

Diagramma a spaghetti

Ciononostante da giovedì è già atteso un deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche, e un fine settimana tipicamente estivo, con temperature di alcuni gradi al di sopra delle medie.

Tuttavia, vista la distanza temporale, per ulteriori conferme, e per una previsione più dettagliata, si rimanda ai prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoincalabria.com

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button