L’arrivo di una perturbazione Atlantica sulla Calabria favorirà una maggiore instabilità con temporali che, localmente, potrebbero essere di forte intensità.
Anche le temperature subiranno un ulteriore calo, risultando leggermente al di sotto delle medie stagionali.
Martedì (fig. 2) irregolarmente nuvoloso su tutta la regione con piogge sparse anche a carattere temporalesco, che saranno più intense sulle aree interne e sui versanti tirrenici, sebbene non si escludono momentanee schiarite. Temperature in ulteriore leggero calo.
Mercoledì (fig. 3) al mattino possibili piogge sui versanti tirrenici della Calabria centro-meridionale; nel corso della giornata aumento della nuvolosità sulla aree montuose calabresi con piogge anche a carattere di rovescio e/o temporale in estensione su litorali tirrenici, e generalmente nelle aree interne della Calabria. Temperature in ulteriore leggero calo.
Di seguito si riporta la mappa di previsione delle piogge previste per la giornata di martedì 3 settembre, dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 by www.meteocenter.it in esclusiva sulla Calabria per noi di www.meteoINcalabria.com:
Mari & Venti:
Martedì (fig. 4)) mar Tirreno inizialmente poco mosso ma con moto ondoso in aumento nel corso della giornata, e con venti inizialmente deboli ma in rinforzo nel corso della giornata dai quadranti occidentali; poco mosso il mar Ionio con venti deboli di direzione meridionale.
Mercoledì (fig. 5) mari generalmente mossi, a tratti molto mossi, in particolare il mar Ionio con venti moderati dai quadranti settentrionali.