Volge al termine momentaneamente…
Il dominio dell’anticiclone africano
Volge al termine questa lunga e intensa ondata di caldo africano che ha attanagliato la Calabria per molti giorni; giá da domani, infatti, inizierà un graduale calo delle temperature, favorito dall’arrivo di correnti più fresche nord-atlantiche ,inizialmente sui versanti tirrenici della Calabria settentrionale, per poi estendersi sul resto della regione nella giornata di ferragosto.
Le temperature, dopo un lungo periodo, “finalmente” ritorneranno in linea con le medie stagionali, o leggermente al di sotto, come si evince dal diagramma “a spaghetti” elaborato dal modello numerico di previsione globale G.F.S. (desunto dal sito www.wetterzentrale.de), che con la linea rossa mostra l’andamento delle temperature (a 1550 m s.l.m.) medie, mentre con la bianca quelle previste per i prossimi giorni.
La tregua, tuttavia,avrá breve durata, poichè già nel corso del prossimo fine settimana è atteso un nuovo rialzo delle temperature favorito dal ritorno di un promontorio anticiclonico di matrice africana che favorirà l’arrivo di masse d’aria via via più calde.
Per maggiori approfondimenti si rimanda, come di consueto, ai nostri prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoincalabria.com
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti