Come preannunciato da giorni, il caldo africano entra in azione nel cuore del mediterraneo. Sulla Calabria si ritorneranno a sfiorare i 40 gradi nelle aree interne e valori diffusamente sopra i 35 gradi lungo i versanti ionici. Una situazione destinata a perdurare mediamente fino a ferragosto.
situazione di pressione al suolo e geopotenziali a 500 hpa previsti per mercoledì 7 agosto 2019, fonte meteociel
Cartina del tempo
mercoledì: tempo stabile e cielo sereno ovunque. Temperature in ulteriore lieve aumento con punte di 38-39 gradi nelle valli interne, specie del cosentino.
giovedì: cielo sereno con poche nuvole di passaggio sui versanti tirrenici centro-settentrionali e sul cosentino in genere. Temperature stazionarie con punte di 39-40 gradi nella valle del Crati, intorno a 36-38 gradi sui versanti ionici, valle del Mesima e piana di Goia Tauro
Analizziamo lo stato di mari e venti
mercoledì: mar tirreno calmo per venti calmi o deboli direzione variabile, tendenti a disporsi da sud sul settore reggino e vibonese. Sullo ionio avremo ventilazione tra debole e moderata dai quadranti meridionali con mare generalmente poco mosso.
giovedì: mar tirreno poco mosso, tendente a mosso il settore più settentrionale con venti tra deboli e moderati da libeccio. Sullo ionio avremo ventilazione moderata dai quadranti meridionali con mare mosso, poco mosso il settore cosentino.