Caldo Africano fino a metà mese?
Almeno cosi propongono le ultime emissioni dei modelli matematici
Prosegue la fiammata africana, raggiungendo quest’ oggi il suo apice, con valori prossimi ai 40 gradi sulla valle del Crati, e in generale valori vicino ai 35 gradi (per consultare le temperature in tempo reale clicca qui), ma che vedrà una momentanea attenuazione dalla giornata di domani, seppure già si prospetta la rimonta di un nuovo promontorio anticiclonico africano.
Mappa delle temperature massime registrate oggi, 3 agosto 2019 sulla Calabria, fonte meteonetwork
Caldo africano fino a meta mese sulla Calabria? Almeno cosi propongono le ultime emissioni dei modelli matematici , infatti, con molta probabilità, da martedì 6 Agosto un nuovo e più duraturo assalto dell’anticiclone africano, alimentato da masse d’aria molto calda e proveniente dal deserto del Sahara, attivate in risposta alla presenza di un area di bassa pressione a largo tra la penisola Iberica e la Gran Bretagna, causeranno un nuovo deciso rialzo delle temperature sulla Calabria e su tutto il centro-sud ed in parte il nord d’Italia. Le regioni di confine (estremo nord) dovrebbero restarne escluse e saranno invece interessate da correnti occidentali, più fresche e umide, pilotate dal flusso perturbato.
Sulla Calabria le temperature, nella fase più acuta , risulteranno di diversi gradi al di sopra delle medie del periodo, con punte oltre la media di oltre 6 o 7 gradi, come si evince dal diagramma “a spaghetti” e sulla base del modello numerico di previsione globale G.F.S. (desunto dal sito www.wetterzentrale.de), che con la linea rossa, mostra l’andamento delle temperature (a 1550 m s.l.m.) che potrebbero considerarsi “normali” per il periodo, mentre con la bianca quelle previste per i prossimi giorni.
Per maggiori approfondimenti si rimanda, come di consueto, ai nostri prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoincalabria.com.