Sale di tono l’anticiclone nordafricano
Sale di tono l’anticiclone nordafricano che si sta impossessando attraverso mediterraneo centrale, del centro e soprattutto il sud dell’Italia. Sulla Calabria assisteremo ad un progressivo aumento delle temperature con punte di 40 gradi, per venerdì, nella valle del Crati e sui settori ionici del cosentino e crotonese. Per il fine settimana, si profila un calo delle temperature su valori in media con il periodo.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Giovedì: Avremo della parziale nuvolosità al mattino sui settori tirrenici, specie del cosentino, sereno o poco nuvoloso altrove con qualche nuvolo pomeridiana in più nel pomeriggio sui rilevi. Temperatura in locale ulteriore lieve aumento con punte di 35-36 gradi su valle del Crati, piana di Sibari, Marchesato Crotonese e versanti ionici del reggino.
Venerdì: L’ondata di caldo raggiungerà il suo apice con condizioni di cielo sereno ovunque. Farà molto caldo nelle aree interne e sui settori ionici, più fresco ma afoso sui versanti tirrenici. Punte fino a 40 gradi nella parte medio-alta della valle del Crati, di 37-38° sui versanti ionici ed interni del cosentino e Marchesato Crotonese.
Temperature al suolo per venerdi 2 agosto in Calabria, fonte meteocenter
Analizziamo lo stato di mari e venti
Giovedì: poco mosso il tirreno con venti deboli dai quadranti occidentali. Lo ionio risulterà calmo settore cosentino per venti deboli a regime di brezza, poco mosso il settore crotonese con venti deboli dai quadranti settentrionali, poco mosso il settore ionico catanzarese e reggino per venti deboli da maestrale, localmente moderati sul golfo di Squillace dalla seconda parte della giornata.
Venerdì: ventilazione che si disporrà dai quadranti meridionali ovunque, moderata sullo ionio con mare che, da calmo al mattino, diverrà poco mosso nel corso della giornata. Il tirreno vedrà una ventilazione debole, tendente a moderata sul settore reggino con mare poco mosso, calmo o quasi calmo il settore cosentino.