Piogge sparse sui versanti tirrenici
Piogge sparse sui versanti tirreniciL’ingresso d’aria fresca nord-atlantica, a seguito del vortice depressionario in traslazione verso i Balcani, ha posto fine all’ondata di caldo che ci ha interessati nei giorni scorsi. Le temperature, sulla Calabria, si stanno riportando su valori normali per il periodo e sono giunte anche delle piogge sparse sui versanti tirrenici della regione.
Diamo quindi uno sguardo al tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Lunedì avremo una variabilità diffusa sui settori tirrenici ed interni con possibili piogge che, tra basso cosentino tirrenico, lametino e vibonese, potrebbero assumere carattere di rovescio localmente anche temporalesco. Nuvolosità sparsa sui settori ionici, specie tra catanzarese e reggino ma senza fenomeni significativi. Temperatura in sensibile diminuzione, specie sui settori ionici.
Piogge previste per la giornata di domenica in Calabria, wrf fonte meteocenter
Martedì condizioni di cielo parzialmente nuvoloso su cosentino, catanzarese e vibonese con possibili piovaschi nelle ore pomeridiane sui rilevi, specie della Sila. Poco nuvoloso sui versanti ionici con qualche annuvolamento in più sui settori più settentrionali del cosentino. Temperatura in lieve aumento
Analizziamo lo stato di mari e venti
Lunedì molto mosso il mar tirreno, localmente agitato tra basso cosentino e vibonese con venti moderati da ovest tendenti a ruotare da maestrale e a rinforzare nel corso della giornata; lo ionio risulterà mosso il settore cosentino e catanzarese con venti moderati da maestrale, dai quadranti meridionali sul settore reggino e crotonese con mare poco mosso.
Martedì mosso il tirreno, localmente molto mosso tra vibonese e reggino per venti moderati da maestrale, in graduale attenuazione a partire dai bacini più settentrionali.Lo ionio risulterà calmo o quasi calmo il settore cosentino per venti deboli sudorientali, poco mosso il settore crotonese anche qui per venti deboli dai quadranti meridionali, poco mosso il settore ionico catanzarese e reggino per venti deboli da maestrale, localmente moderati sul golfo di Squillace.