Anticiclone in ritirata peggioramento imminente
Anticiclone in ritirata, peggioramento imminente a causa del passaggio di una perturbazione attiva nelle ultime ore sul centro-nord della penisola dove ha apportato rovesci e temporali, localmente intensi. Sulla Calabria sono attesi, dal pomeriggio di domenica, delle piogge sui settori tirrenici a partire dal settore più settentrionale, seguiti da un graduale calo delle temperature che culminerà nella giornata di lunedì.
Diamo quindi uno sguardo al tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Domenica iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso al mattino, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità sul settore più settentrionale del tirreno cosentino.
Da metà giornata, progressivo ulteriore aumento della nuvolosità su cosentino tirrenico, lametino e, verso sera, su vibonese, con piogge intermittenti e locali rovesci, in possibile sconfinamento alle aree interne. Ancora poche nuvole sui settori ionici, escluso il catanzarese che potrebbe ricevere qualche piovasco in sfondamento da ovest, attraverso l’istmo dei due mari. Temperatura in graduale diminuzione a partire dai versanti tirrenici.
Piogge previste per la giornata di domenica in Calabria, wrf fonte meteocenter
Lunedì avremo una variabilità sui settori tirrenici ed interni con possibili piovaschi che, tra lametino, vibonese e reggino, potrebbero assumere carattere di rovescio. Nuvolosità sparse sui settori ionici ma senza fenomeni significativi. Temperatura in sensibile diminuzione, specie sui settori ionici.
Mari & Venti:
Domenica venti moderati dai quadranti occidentali ovunque con mare: da mosso a molto mosso il tirreno, mosso lo ionio
Lunedì molto mosso il mar tirreno con venti moderati da ovest tendente a ruotare da maestrale nel corso della giornata; lo ionio risulterà mosso il settore cosentino e catanzarese con venti moderati da maestrale, dai quadranti meridionali sul settore reggino e crotonese con mare poco mosso.