Prime piogge sulla Calabria da lunedì
Prime piogge sulla Calabria da lunedì 15 luglio: le avvisaglie del peggioramento annunciato già da ieri con un nostro apposito articolo, si verificheranno dal primo mattino di lunedì quando sono previsti rovesci sparsi e qualche isolato temporale in particolare sulle province di Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio Calabria, in esaurimento nel corso della mattinata stessa. Altrove, quindi su cosentino e crotonese, cielo poco o al più parzialmente nuvoloso senza fenomeni degni di nota al di là di qualche isolato piovasco di breve durata.
Durante le ore centrali della giornata, invece, si verificherà una sorta di pausa, con cielo poco nuvoloso e addensamenti più consistenti che si formeranno sulle zone montuose: in particolare su Pollino e Sila, tali addensamenti potrebbero provocare anche qualche isolato rovescio e/o temporale che potrebbe sconfinare localmente anche su alto cosentino ionico e crotonese (ma si tratterà, comunque, si sconfinamenti brevi e di poca importanza).
Dal tardo pomeriggio, invece, ecco i segnali del peggioramento più intenso: la parte più attiva della saccatura atlantica si avvicinerà alla Calabria generando, in contrasto con le elevate temperature della superficie del mare attualmente presenti (circa 27° sul medio e basso Tirreno), un fronte temporalesco che dall’alto Tirreno cosentino tenderà ad estendersi, nel cuore della notte tra lunedì e martedì, sul resto della regione.
Di seguito si riportano le mappe di precipitazione previste dal modello MOLOCH su base GFS ad alta risoluzione come pubblicate dal Consorzio LAMMA, nella prima parte della giornata (prima figura) e nella seconda parte (seconda figura).
Si ricorda, inoltre, che nella giornata di lunedì i mari saranno tra poco mossi e mossi il Tirreno e il Golfo di Taranto, poco mosso il resto dello Ionio. Venti da sud-est deboli sullo Ionio, moderati sul Tirreno.
Il maltempo suddetto tenderà interessare la Calabria per quasi tutta la giornata di martedì 16 luglio: ma di questo comunque, parleremo con maggiore dettaglio nei prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoINcalabria.com