L’estate si prenderà una pausa…
Sulla Calabria si prevede una settimana instabile e fresca
Dopo quasi un mese di caldo intenso, l’estate 2019, con grande probabilità, si prenderà una pausa che, sembra, possa essere anche discretamente duratura, interessando quasi tutta la settimana 15 – 21 luglio.
Come si vede dalle mappe di anomalia di temperatura nel periodo 1 giugno – 10 luglio 2019 si è verificato caldo intenso su tutta l’Europa: in particolare sull’Italia e la Calabria si sono verificati 3° oltre le medie del periodo. Fonte: NOAA/ESRL Physical Sciences Division, Boulder Colorado dal sito http://www.esrl.noaa.gov/psd/
La situazione attuale vede la Calabria esposta sempre a correnti da nord-ovest che si instaurano nella zona di confine tra l’anticiclone delle Azzorre (ormai elevato sin verso le Isole Britanniche) e una vastissima area depressionaria che ormai insiste da settimane sull’Europa centro – orientale.
Proprio nell’ambito di questa circolazione depressionaria, nelle prossime ore si formerà una saccatura sulla Germania che scivolerà poi verso sud interessando, a partire da lunedì 15 luglio, l’Italia aprendo una fase fresca e instabile che potrà estendersi, sulla Calabria, per quasi tutta la settimana.
Tutto ciò è confermato dal cosiddetto “diagramma a spaghetti” in copertina desunto dal modello di previsione globale G.F.S. (dal suo ensamble, per la precisione) sul sito www.wetterzentrale.de, in cui con la linea bianca è rappresentato l’andamento della temperatura alla quota isobarica di 850 hPa (circa 1450 m s.l.m.) previsto per i prossimi giorni, mentre con quella rossa è mostrato l’andamento della temperatura media del periodo.
Come si vede, da lunedì 15 la linea bianca è prevista stabilmente sotto la rossa sino al 21 luglio: infatti a fronte di una temperatura media in questo periodo di 17° circa, in questa settimana ci attesteremo tra i 12° e i 15°: valori decisamente più freschi del normale.
Gli effetti sul tempo della Calabria, oltre al suddetto abbassamento delle temperature, si esplicheranno in un ritorno delle piogge che dovrebbero interessare, almeno nella prima fase compresa tra lunedì e martedì, un po’ tutto il territorio regionale.
Da mercoledì, invece, in un contesto sempre fresco, si aprirebbe una fase di spiccata variabilità con fenomeni instabili che dovrebbero interessare prevalentemente le zone interne.
Ovviamente ciò che abbiamo delineato è solo una tendenza, in attesa di maggiori dettagli che verranno pubblicati con gli aggiornamenti delle prossime ore sempre su www.meteoINcalabria.com.