Ondata di caldo africano al suo apice
Settori ionici con picchi intorno ai 40 gradi
Siamo nel pieno della fase di picco di questa ondata di caldo africano al suo apice. La canicola raggiungerà il suo massimo, tra il prossimo pomeriggio e la prima parte della giornata di domani, specie sui settori ionici.
Dalle mappe relative alla temperatura al suolo del nostro MC-EMM2 (fonte meteocenter), si evince il clou del caldo sui settori interni e versanti ionici con picchi di 37-39 gradi per il primo pomeriggio di oggi.
La mappa successiva, mostra la situazione nelle ore centrali della giornata di domani, mercoledì 10 luglio. Sul tirreno è previsto un rinforzo dei venti dai quadranti occidentali, capaci di smorzare la calura già da metà giornata, correnti che penetreranno anche nelle’entroterra, permettendo un calo graduale delle temperature. Al contrario, sui versanti e i litorali ionici, tali venti, scavalcando le catene montuose, tenderanno a comprimersi e riscaldarsi notevolmente (effetto di “caduta”), provocando su tali litorali, valori localmente prossimi , se non superiori ai 40°, come sulla zona di Cutro, Marchesato crotonese e pedemontane ioniche reggine