L’azione dell’anticiclone africano, ha fatto registrare picchi di caldo nella giornata di ieri con valori tra 38 e 39 gradi nella valle del Crati. Per oggi, deboli infiltrazioni di correnti più miti di origine atlantica, innescheranno un po’ d’instabilità pomeridiana a ridosso dei rilevi principali. Seguirà una temporanea lieve diminuzione delle temperature attesa per la giornata di venerdì che, in ogni caso, farà segnare valori ancora di qualche grado sopra la media del periodo.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Giovedì Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino. Nel corso delle ore centrali, sviluppo di nuvolosità cumuliforme si manifesterà sui rilievi principali con locali piogge su Pollino, Orsomarso, Sila, Serre vibonesi e Aspromonte. Parziali annuvolamenti potrebbero sconfinare, sempre nel pomeriggio, anche sui settori ionici, senza fenomeni di rilevo ma che indurranno un aumento dell’afa a causa della maggiore umidità relativa presente. Temperature stazionaria.
Venerdì Cielo sereno al mattino, nel corso della ore centrali, modesto sviluppo di nuvolosità cumuliforme con debole instabilità pomeridiana sui rilevi di Pollino e Sila, specie sui settori orientali, dove saranno possibili locali brevi rovesci. Temperatura in lieve diminuzione
Mari & Venti:
Giovedì avremo tirreno settentrionale e ionio calmo, quasi calmo o poco mosso il tirreno centro-meridionale, venti deboli a regime di brezza.
Venerdì avremo tirreno settentrionale, Golfo di Corigliano e ionio catanzarese e reggino calmo, tirreno centro-meridionale e ionio crotonese quasi calmo o poco mosso. Venti deboli a regime di brezza ovunque.