Prosegue la fase stabile e soleggiata
In attesa di una nuova ondata di caldo africano
Sulla Calabria prosegue la fase di tempo stabile e soleggiata, salvo locali temporali di calore sulle aree montuose, con temperature in linea con le medie stagionali.
Dalla giornata di giovedì inizierà un graduale aumento delle temperature, causata dall’avvicinarsi di un promontorio anticiclonico nord-africano che, nel corso del fine settimana, causerà una nuova ondata di caldo africano.
Mercoledì (fig. 2) cielo sereno o poco nuvoloso ovunque; nel corso della giornata aumento della nuvolosità per lo sviluppo di nubi cumuliformi con possibili piogge su Pollino, Sila, Serre e Aspromonte. Temperature stazionarie.
Giovedì (fig. 3) cielo generalmente sereno ; dalla tarda mattinata,primo pomeriggio aumento della nuvolosità sulle aree montuose con possibili piogge su Pollino e Sila. Temperature in leggero aumento.
Mari & Venti:
Mercoledì (fig. 4) mari poco mossi con venti che spireranno deboli di direzione occidentali sul mar Tirreno e deboli settentrionali sul mar Ionio.
Giovedì (fig. 5) mari generalmente poco mossi con venti deboli di direzione occidentale sul mar Tirreno e a regime di brezza sul mar Ionio.