Continua la fase stabile e soleggiata sulla Calabria, favorita dalla presenza di un promontorio anticiclonico, più dai connotati azzorriani che africani, e temperature che non raggiungeranno picchi eccessivi; da giovedì, invece, inizierà una graduale risalita delle temperature, causata dall’avvicinarsi di un campo anticiclonico africano, i cui maggiori effetti si avvertiranno nel corso del prossimo fine settimana.
Martedì cielo sereno o poco nuvoloso ; dalla tarda mattinata, o primo pomeriggio, aumento della nuovolosità di tipo cumuliforme sui monti e rischio piogge su Pollino , Sila e Aspromonte. Temperature in leggero calo.
Mercoledì (fig. 3) cielo sereno o poco nuvoloso ovunque; nel corso della giornata aumento della nuvolosità sui rilievi per lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme con possibili deboli piogge su Pollino , Sila e Aspromonte. Temperature stazionarie.
Mari & Venti:
Martedì (fig. 4)) mari generalmente poco mossi con venti deboli di direzione occidentale sul mar Tirreno e deboli settentrionali sul mar Ionio.
Mercoledì (fig. 5) mari poco mossi con venti che spireranno deboli di direzione occidentale sul mar Tirreno e deboli di direzione settentrionale sul mar Ionio.