Una goccia fredda in quota presente sul mediterraneo
favorirà l'intensificazione del'instabilità pomeridiana sulla Calabria
Una goccia fredda in quota, tende ad insidiarsi sul Mediterraneo centrale, compromettendo con un aumento dell’instabilità, il prossimo fine settimana sulla Calabria. Soprattutto le aree più interne e montuose vedranno quindi fenomeni anche temporaleschi.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Venerdì sereno o poco nuvoloso al mattino, nel corso di metà giornata, aumento della nuvolosità di tipo cumuliforme sui rilievi e zone interne con rovesci anche temporaleschi sul Pollino, Monti dell’Orsomarso, alta Catena Costiera, Sila e Serre Vibonesi. Possibili sconfinamenti dei fenomeni su alto ionio cosentino e presila Catanzarese. Piuttosto soleggiato lungo i litorali, specie del settore tirrenico. Temperatura stazionaria
Sabato irregolarmente nuvoloso al mattino, nel corso di metà giornata, aumento della nuvolosità di tipo cumuliforme sui rilievi e zone interne con rovesci anche temporaleschi sul Pollino, Monti dell’Orsomarso, alta Catena Costiera, Sila e Serre Vibonesi. Possibili parziali sconfinamenti dei fenomeni su Valle dell’Esaro, Valle del Crati e localmente, lungo i litorali, specie del vibonese e ionio cosentino. Temperatura in diminuzione
Mari & Venti:
Venerdì venti deboli o a regime di brezza, da maestrale sul tirreno con mare poco mosso, deboli dai quadranti settentrionali sullo ionio con mare poco mosso.
Sabato venti deboli o a regime di brezza, da maestrale sul tirreno con mare poco mosso, deboli di direzione variabile sullo ionio con leggera prevalenza orientale e mari poco mossi, calmo o quasi calmo il golfo di Corigliano.