L’arrivo di aria fredda di origine artico-marittima
causerà un peggioramento delle condizioni del tempo e un calo delle temperature
L’arrivo di aria fredda di origine artico-marittima, in discesa lungo il bordo orientale dell’anticiclone e con i sui massimi posizionati sulla Gran Bretagna, causerà un peggioramento delle condizioni del tempo e un calo delle temperature su buona parte dell’Italia.
Tali effetti, sulla nostra regione, si avvertiranno nelle giornate di mercoledì e giovedì a causa della formazione di un’ area di bassa pressione che scivolerà sul Tirreno meridionale.
Per ulteriori approfondimenti vi inviamo a visitare il nostro sito www.meteoincalabria.com
Martedì irregolarmente nuvoloso sul cosentino con possibili piogge in particolare su Pollino, Sila e area limitrofe; altrove cielo da poco a parzialmente nuvoloso senza fenomeni degni di nota. Temperature in calo.
Mercoledì cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sparse, localmente anche a carattere di rovescio e/o temporale (in particolare sui versanti ionici) e nevicate su Pollino e Sila a quote superiori ai 1300/1400 m slm e su Aspromonte oltre i 1500 m slm.
In serata possibili precipitazioni anche abbondanti su cosentino ionico e crotonese con quota neve in ulteriore calo su Pollino e Sila.
Temperature in deciso calo.
Mari & Venti
Martedì mari generalmente mossi con venti dai quadranti occidentali sul mar Tirreno e di direzione variabile sul mar Ionio.
Mercoledì mari generalmente mossi con moto ondoso in aumento nel corso del pomeriggio-sera, a partire dai bacini settentrionali con venti che inizialmente spireranno occidentali sul mar Tirreno e meridionali sul mar Ionio, ma in rotazione dai quadranti settentrionali.