Una modesta saccatura causerà una moderata variabilità
in attesa di un parziale peggioramento
Una modesta saccatura, originatasi in distacco al flusso principale atlantico sulle isole britanniche, tenderà a percorrere da nordovest verso sudest la nostra penisola. Gli effetti principali sulla Calabria si attueranno tra la notte e il mattino di sabato, con possibili piogge e rovesci, specie sui settori tirrenici centro meridionali della regione.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Venerdì : Condizioni di cielo poco nuvoloso con temporanei parziali annuvolamenti di tipo medio-alto. Dal tardo pomeriggio-sera, aumento della nuvolosità a partire dai settori tirrenici del cosentino. Temperatura in lieve aumento nei valori massimi, particolarmente miti nelle ore centrali della giornata.
Sabato : Nuvoloso al mattino lungo i versanti tirrenici tra il basso cosentino, lametino, vibonese e reggino tirrenico con possibili piogge, localmente anche a carattere di rovescio. Parzialmente nuvoloso altrove, con ampie schiarite sui versanti ionici del cosentino e crotonese. Dal pomeriggio, sul quest’ultime aree e su cosentino interno, assisteremo ad un aumento della nuvolosità con possibili brevi piovaschi, più probabili, su area dell’Orsomarso, alta valle dell’Esaro e Sila. Si faranno largo schiarite, sempre nella seconda parte della giornata, sui versanti tirrenici interessati da fenomeni al mattino. Temperatura in diminuzione nei valori massimi
Mari & Venti:
Venerdì venti deboli da libeccio ovunque tranne sul settore ionico crotonese, dove spireranno da sud. Mari ovunque, generalmente poco mossi.
Sabato venti tra deboli e moderati nordoccidentali sul tirreno con mare tra poco mosso e mosso, sullo ionio venti settentrionali moderati con mare mosso.