Notizie Meteo

Atteso un forte peggioramento in serata

L’entrata di una goccia fredda dalla porta del rodano, sta innescando il minimo depressionario che sarà responsabile del maltempo su buona parte della nostra regione. Una struttura ciclonica che si approfondirà generando probabilmente due minimi che si fonderanno successivamente, uno centrato su basso ionio e l’altro sul tirreno. Un’evoluzione delle precipitazioni che tuttavia lascia spazio a non pochi dubbi, vista la delicata situazione sinottica al suolo che si verrà a creare.

Oggi, tra parzialmente nuvoloso e nuvoloso al mattino ovunque con locali addensamenti più intensi associati a possibili moderati rovesci sul reggino, nel corso del tardo pomeriggio-sera aumento della copertura nuvolosa da ovest con possibili piogge e temporali localmente anche di forte intensità su reggino, vibonese, lametino e cosentino, elevata probabilità che si verifichino trombe marine su tirreno e basso ionio. Il crotonese ed il settore ionico cosentino vedranno cieli nuvolosi con possibili piogge tra deboli e moderate. Temperatura in diminuzione nei valori massimi.

Domani, nuvoloso o molto nuvoloso ovunque, con possibili piogge anche a carattere temporalesco, più probabili al mattino su cosentino, crotonese e catanzarese e dal pomeriggio-sera su vibonese e reggino. Possibile comparsa dei primi fiocchi di neve su Pollino e Sila sopra i 1800-2000 metri. Tendenza a miglioramento dalla tarda serata. Temperatura in generale diminuzione.

 

Mari e Venti

Oggi, venti moderati da est-nordest ovunque con mari mossi, localmente molto mosso lo ionio reggino e basso catanzarese

Domani, venti tra moderati e forti da maestrale con mari: agitato lo ionio centro settentrionale, molto mossi gli altri bacini.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button