Debole a tratti moderata instabilità sulla Calabria
I prossimi giorni saranno caratterizzati da una debole, a tratti moderata, instabilità alimentata da una saccatura presente sul Mediterraneo centrale.
Da segnalare che saranno i versanti tirrenici ed interni ad esserne maggiormente interessati; non saranno, però, giornate completamente uggiose ma in diversi momenti della giornata il sole farà capolino e andrà meglio sui litorali ionici dove il tempo si manterrà più stabile.
Venerdì (fig. 2) al mattino cielo nuvoloso sui versanti tirrenici ed interni, con piogge; altrove cielo da poco a parzialmente nuvoloso con possibili deboli fenomeni.
Dal pomeriggio graduale e temporaneo miglioramento, in attesa di un nuovo fronte instabile che colpirà la Calabria dalla giornata di sabato. Temperature stazionarie.
Sabato (fig. 3) cielo in prevalenza nuvoloso sui versanti tirrenici ed interni con piogge, localmente, anche di forte intensità; altrove cielo parzialmente nuvoloso con possibili deboli fenomeni.
Dalla tarda mattinata primo pomeriggio graduale miglioramento a partire dalla Calabria meridionale, in estensione sul resto della regione. Temperature stazionarie.
Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti
Venerdì (fig. 4) mari generalmente mossi con moto ondoso in aumento nella seconda parte della giornata, in particolare sul mar Tirreno, con venti di direzione occidentale.
Sabato (fig. 5) molto mosso, a tratti agitato il mar Tirreno con venti di direzione occidentale; mosso, a tratti molto mosso, il mar Ionio con venti dai quadranti occidentali.
I nostri meteo link rapidi
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo