In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Sulla Calabria piogge e temporali con temperature che rientreranno in media

La perturbazione Atlantica apporterà piogge e temporali sulla Calabria a partire da venerdì sera e per l’intero weekend, anche se già da domenica si verificherà un miglioramento su buona parte della regione.

L’aspetto da sottolineare è anche il calo termico che sarà brusco su tutta la regione nella giornata di sabato: nonostante ciò, le temperature si limiteranno a rientrare semplicemente su valori consoni per il periodo.

Già da lunedì, comunque, l’alta pressione ritornerà a interessare l’intera penisola, favorendo nuovamente tempo stabile con temperature in leggero rialzo anche sulla Calabria.

Tempo previsto sulla Calabria

Meteo domani: sabato

Nella notte tra venerdì e sabato e fino al primo mattino di sabato, si verificheranno piogge e temporali diffusi su quasi tutto il territorio regionale.

Durante la giornata, invece, le piogge si diraderanno: si avranno infatti rovesci sparsi e isolati temporali che interesseranno in prevalenza i versanti Tirrenici e zone interne.

Temperature in forte calo, anche di 6-8°C rispetto a venerdì. Possibili fiocchi di neve sulle vette del Pollino.

Nell’immagine seguente si riportano le piogge previste nell’arco delle 24 ore di sabato 5 novembre 2022, dal modello ad alta risoluzione Swiss 4×4 HD. Come si vede l’intero centro-sud sarà coinvolto da piogge discretamente abbondanti, in particolare il Gargano, il Molise, il basso Abruzzo ma anche i versanti Tirrenici e zone interne della Calabria.

Meteo dopodomani: domenica

Nuvolosità variabile con piogge residue, con isolati temporali, su Vibonese, Reggino Tirrenico, Cosentino Ionico e alto Crotonese.

Temperature in lieve aumento nei valori massimi, in un contesto termico nelle medie del periodo.

Mari & Venti

Meteo domani: sabato

Mari molto mossi, sotto venti di direzione variabile ma in prevalenza da sud-ovest moderati con locali rinforzi sullo Ionio.

Meteo dopodomani: domenica

Il mar Tirreno, lo Ionio Crotonese e il basso Ionio a largo si presenteranno molto mossi. Gli altri mari saranno mossi. Venti dai quadranti settentrionali quasi ovunque moderati.

I nostri meteo link rapidi

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button