Notizie Meteo

Peggioramento in atto in proseguimento per lunedì

con allerta arancione sulle ioniche: ecco gli accumuli previsti.

Domani, lunedì 15 ottobre, sarà una nuova giornata di maltempo su tutta la Calabria, in particolar modo sui versanti ionici e sul reggino ove si prevedono piogge diffuse sotto forma di rovescio e temporale, localmente anche di forte intensità.

D’altra parte facciamo notare, vedi mappa tratta da www.meteonetwork.it su dati ARPACAL,che già oggi si sono verificate piogge abbondanti sulle zone suddette: ricordiamo che dalla mezzanotte sino alle ore 21:30 di oggi, sono caduti ben 161 mm a Chiaravalle (CZ), 123,6 mm a Sant’Agata del Bianco (RC) e 114,8 mm a Santa Caterina dello Ionio (CZ), ma valori notevolmente superiori a 50 mm si sono verificati un po’ su tutto il versante ionico reggino e catanzarese.

Peggioramento in atto

Come visibile dalla mappa di previsione delle piogge cumulate nelle 24 ore per la giornata di lunedì (clicca sulla copertina) elaborata dal modello ad alta risoluzione WRF EMM2 by meteocenter.it in esclusiva per noi di www.meteoincalabria.com, le aree maggiormente colpite saranno tutti i versanti ionici ove localmente potrebbero raggiungersi accumuli superiori anche ai 70 mm.

Altrove, invece, avremo cielo a tratti nuvoloso o molto nuvoloso, ma con precipitazioni che dovrebbero essere poco abbondanti.

Ricordiamo che il Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal ha emesso un messaggio di allerta arancione sul reggino e versanti ionici, che significa criticità moderata per fenomeni diffusi di dissesto idrogeologico, idraulico e per temporali.

Invitiamo tutti alla massima prudenza.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button