Gran caldo in Francia, al nord-ovest, over 40°C in Spagna;
L’Europa centro-occidentale si appresta a vivere un’intensa ondata di caldo Africana. Masse d’aria Sahariana si spingeranno fino al nord della Francia, Paesi Bassi, Germania ovest, interessando anche il nord-ovest Italiano, Pianura Padana, Toscana, Sardegna. In queste zone, in particolare nelle zone interne Spagnole si toccheranno valori massimi anche superiori a 40°C; addirittura valori superiori a 35°C in Francia, over 30°C in Inghilterra! (Figura 1)
Andrà meglio, invece, sull’Europa centro-orientale, Balcani ed anche nella nostra regione. Tali zone, infatti, si troveranno sul bordo orientale dell’anticiclone Africano dove scorreranno correnti più miti che determineranno un caldo gradevole con temperature nelle medie stagionali. In Calabria i valori più alti si raggiungeranno nelle pianure interne, in particolare Valle del Crati, Piana di Sibari, Crotonese, Lametino, Piana di Gioia con punte fino a 33/34°C; 28/30°C altrove.
Sarà questo, quindi, il copione per i prossimi giorni: tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, venti deboli, mari calmi o poco mossi.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti