Fase di attesa prima di un generale peggioramento
Dopo un dominio anticiclonico, capace di garantire diverse giornate con condizioni prevalentemente soleggiate e clima mite, il mese di ottobre si aprirà con un affondo perturbato di stampo autunnale sul mediterraneo centrale. Una perturbazione capace di scavare un centro di bassa pressione sul golfo ligure in spostamento verso sud.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
lunedì
Sereno o poco nuvoloso ovunque, qualche velatura in risalita da sud, la ritroveremo nel corso della giornata sparsa lungo tutto il territorio. Dalla serata è previsto un aumento della nuvolosità sul settore tirrenico cosentino più settentrionale, con qualche piovasco . Temperatura in ulteriore lieve aumento
martedì
Nuvoloso o Molto nuvoloso quasi ovunque con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco, più probabili sul settore tirrenico cosentino, nella seconda parte della giornata rovesci anche sulle aree interne montuose tra vibonese e catanzarese, piogge tra deboli e moderate altrove. Temperatura in diminuzione nei valori massimi.
Mari & Venti:
lunedì
venti tra deboli e moderati da libeccio sul tirreno e sullo ionio reggino e catanzarese con mare poco mosso; tra deboli e moderati meridionali sul settore ionico crotonese e cosentino con mare poco mosso.
martedì
venti moderati da libeccio sul tirreno con mare tra poco mosso e mosso; tra deboli e moderati meridionali sui settori ionici con mare poco mosso.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti